Slide FanBox

A Bruxelles la presentazione del nuovo Leonardo da Vinci

Mercoledì 30 novembre, in una sala del Parlamento Europeo di Bruxelles si è tenuta una conferenza stampa di presentazione del nuovo progetto Leonardo da Vinci promosso dal Patto Territoriale Nord Barese Ofantino e dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani e cofinanziato dalla DG Istruzione e Cultura della Commissione europea, attraverso l'Agenzia Nazionale LLP ISFOL, e dalla stessa Provincia BAT.


Da sinistra: Francesco Cappetta, Francesco Ventola,
Giuseppe Tarantini, Pedro Ballesteros Torres e Luigi Perrone

La conferenza stampa
La scelta di presentare a Bruxelles, grazie alla disponibilità dell'eurodeputato On. Sergio Silvestris, nasce dal fatto che il nuovo progetto approvato lo scorso giugno è strettamente legato all'azione Patto dei Sindaci promosso dalla Commissione europea DG Energia e alla quale hanno aderito i Comuni del nord barese ofantino: Andria, Barletta, Bisceglie, Canosa di Puglia, Corato, Margherita di Savoia, Minervino Murge, San Ferdinando di Puglia, Spinazzola, Trani e Trinitapoli.
Conferenza avvenuta in occasione della presenza a Bruxelles dei rappresentanti istituzionali del territorio per la Cerimonia della firma al Patto dei Sindaci avvenuta il 29 novembre.
Vi hanno preso parte, introdotti da Oronzo Cilli, responsabile del progetto,  l'Eurodeputato On. Sergio Silvestris, grazie al quale si è potuta organizzare la conferenza all'interno del Parlamento europeo; Francesco Ventola, Sindaco di Canosa di Puglia e Presidente della Provincia di Barletta-Andri-Trani; Giuseppe Tarantini, Sindaco di Trani e Presidente del Patto Territoriale Nord Barese Ofantino; Luigi Perrone, Sindaco di Corato e Presidente ANCI Puglia; Nicola Giorgino, Sindaco di Andria; Nicola Maffei, Sindaco di Barletta; Giovanni Casella, Vice Sindaco di Bisceglie; Giuseppe Sarcina, Vice Sindaco di Margherita di Savoia; Nicoletta Ortix, Consigliere delegato del Comune di Trinitapoli e Francesco Cappetta, Commissario del Comune di San Ferdinando di Puglia.

Ospite d'eccezione Pedro Ballesteros Torres, della Commissione europea DG Energia, ideatore e responsabile dell'azione Patto dei Sindaci.

Presenti anche Roberto Guglielmi e Riccardo Barile, di BXL Europe asbl, partner e collaboratori del progetto stesso.

Da sinistra: Luigi Perrone, Nicola Giorgino, Nicola Maffei,
Giovanni Casella e Massimo Mazzilli

Il Progetto
In parallelo all'adesione al Patto dei Sindaci dei Comuni dell'area nord barese ofantino, il Patto Territoriale Nord Barese Ofantino ha ottenuto un cofinanziamento dalla Commissione europea DG Energia, attraverso l'Agenzia Nazionale LLP ISFOL, all'interno del programma settoriale Leonardo da Vinci.
Il progetto, cofinanziato anche dalla provincia di Barletta-Andria-Trani, prevede l'invio di 71 ragazzi residenti nel territorio (i 10 comuni della BAT più la città di Corato) in Belgio, Spagna, Irlanda per uno stage di 13 settimane. Tema dello stage, l'energia e il Patto dei Sindaci.
Nei prossimi giorni, sarà possibile scaricare il bando, la modulistica e le modalità di partecipazione.


Da sinistra: Roberto Straniero, Onofrio D'Alesio,
Angelo Consiglio, l'On. Sergio Silvestris,
Giuseppe Sarcina, Nicoletta Ortix e Francesco Cappetta