Slide FanBox

Il Bando



PROGRAMMA PER L’APPRENDIMENTO PERMANENTE LLP

PROGRAMMA SETTORIALE LEONARDO DA VINCI

Progetto “Local development Pact III phase – Covenant of mayors”


“LDP III” n LLP-LdV-PLM-11-IT-074

 


Bando di selezione

[scarica qui il bando di selezione in formato .pdf]

Il Progetto “Local Development Pact III phase – Covenant of Mayors” offrirà a n. 71 giovani laureati che manifestano interesse nel campo della sostenibilità ambientale e delle energie rinnovabili, la possibilità di effettuare uno stage all’estero per una durata di 13 settimane.

Il presente bando è finalizzato all’assegnazione delle prime n. 35 borse di mobilità per il periodo di soggiorno all’estero nel primo semestre del 2012.

Le rimanenti borse saranno messe a bando nel corso del primo semestre del 2012.

Art. 1 -Disposizioni generali

1.1 Il Programma settoriale Leonardo da Vinci

Il Programma settoriale Leonardo da Vinci è inserito nell’ambito del più ampio Programma per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013, istituito con Decisione del 15.11.2006 (n. 1720/2006/CE) e, tra gli altri obiettivi, mira a sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo. Esso si propone di sviluppare, attraverso la cooperazione transnazionale, la qualità, l’innovazione e la dimensione europea nel settore della formazione professionale, contribuendo, così, alla promozione di un’Europa della conoscenza.

1.2 Il progetto “Local Development Pact III Phase – Covenant of Mayors”

L’Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino), Ente promotore e coordinatore del progetto, e la Provincia di Barletta-Andria-Trani, cofinanziatore e copromotore dello stesso, in partenariato con:

a)     BXL Puglia Europe asbl - Belgio
b)    Innovation and Development Consulting s.p.r.l. – Belgio
c)     Coined - Spagna
d)    Amet - Italia
e)     Prime Rend - Italia
f)     Diputation de Huelva e Cordoba - Spagna
g)    Green Horizons - Irlanda
                 
mette a disposizione un totale di n. 35 borse di mobilità della durata di 13 settimane su un totale di 71 borse complessive.
Il progetto, rivolto a laureati in materie tecnico-scientifiche, economiche, giuridiche o della comunicazione e orientati professionalmente alle tematiche energetiche o ad esse collegate e residenti nei comuni soci dell’Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto territoriale nord barese ofantino), prevede il finanziamento di borse di mobilità finalizzate a tirocini formativi presso imprese situate in altri Stati membri dell’UE.

Per stage si intende un periodo di formazione professionale che un beneficiario svolge presso imprese con le quali il Patto, ente contraente, ha instaurato un partenariato. E’ tuttavia possibile che un candidato individui personalmente l’azienda dove intende effettuare lo stage (si veda art. 2). 
Per impresa si intende: "qualsiasi impresa del settore pubblico o privato, indipendentemente dalle dimensioni, dallo status giuridico o dal settore economico nel quale opera, nonché ogni tipo di attività economica, compresa l’economia sociale".

Ai fini del rispetto del requisito della transnazionalità, non possono essere considerati enti di accoglienza:
-            le Istituzioni europee nonché gli organismi che gestiscono programmi comunitari, al fine di evitare possibili conflitti di interessi;
-            le rappresentanze dei Paesi dei beneficiari, come ad esempio ambasciate, consolati, ecc.

1.3 Pubblicazione

Il presente bando è affisso presso:

a)     La sede dell’ Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino)
b)    Il sito web dell’ Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino) http://www.pattonordbareseofantino.it/
c)     La sede della Provincia Barletta-Andria-Trani.
d)    Il sito web della Provincia Barletta-Andria-Trani http://www.provincia.barletta-andria-trani.it. 
                 
Art. 2 -Enti Ospitanti e Paesi di destinazione

Lo stage darà l’opportunità di mettere in pratica le conoscenze teoriche lavorando in un'impresa o ente all'estero e verrà realizzato in uno degli organismi partner del progetto. Il partenariato internazionale potrà essere ampliato durante la realizzazione del progetto.
Le destinazioni sono, al momento della pubblicazione del presente bando :

PAESE DI DESTINAZIONE
AREE DI ATTIVITA’
BELGIO
Sostenibilità ambientale e energie rinnovabili.
SPAGNA
Sostenibilità ambientale e energie rinnovabili.
IRLANDA
Sostenibilità ambientale e energie rinnovabili.

Potranno anche essere ammessi a partecipare i candidati che intendano svolgere il proprio stage in un’area diversa da quelle indicate per i Paesi previsti. In tal caso, i candidati saranno ammessi in graduatoria ma l’attribuzione della borsa, e quindi la realizzazione dello stage, sarà subordinata all’effettiva disponibilità di nuovi organismi di accoglienza e all’autorizzazione formale dell’ampliamento del partenariato da parte dell’Agenzia Nazionale LLP.

Art. 3 - Lo stage

I tirocinanti devono realizzare lo stage nel primo semestre del 2012 e comunque in un periodo definito dall’ente promotore e compatibilmente con la disponibilità di accoglienza degli enti ospitanti. Durata del tirocinio: 13 settimane.

3.1 Obiettivi generali

L’attenzione del nuovo progetto LDP III è posta su quelli che sono i bisogni del territorio: risorse umane, ricerca, innovazione. In questo contesto, in accordo con la strategia di Lisbona (formare il capitale umano in grado di reggere il confronto in una società in continua evoluzione) e con la nuova politica energetica europea "Europa 20-20-20" l’apparato del progetto Local Development pact III phase - Covenant of Mayors è stato impostato in modo da contribuire a creare una nuova cultura energetica diffusa che, partendo dallo sviluppo e l'incremento di nuove competenze professionali nel settore, sia in grado di attivare percorsi di produzione ed utilizzo sostenibile dell'energia e della compatibilità ambientale.
L'Agenzia proponente nel 2010 è diventata Struttura di Supporto nell'ambito del Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci), il che rafforza il suo ruolo di intermediario tra gli obiettivi della Commissione Europea e gli interessi del territorio che vede ad oggi i comuni firmatari del Patto dei Sindaci. Il Covenant of Mayors è l'iniziativa della Commissione Europea che ha come obiettivo la riduzione del 20% della CO2, aumento dell'efficienza energetica del 20%, aumento dell'energia da fonti rinnovabili del 20%.

3.2 Obiettivi specifici dello stage

L’attività di stage presso un partner estero punta ad accrescere le capacità di orientarsi tra gli strumenti messi a disposizione dalle Istituzioni Europee nel settore energia, comprendere gli obiettivi e gli standard di crescita europea, proporre iniziative vincenti nell’ambito dei bandi comunitari riguardanti l'energia e l’approfondimento sulla gestione pratica di progetti energetici (Spagna e Irlanda, tra le più attive nell'ambito del Covenant of Mayors). A tal fine i beneficiari verranno inseriti in società, enti, aziende che operano nel settore energetico, con l’intento di:

a)     accrescere la capacità di orientarsi tra gli strumenti informativi messi a disposizione dalle Istituzioni Europee,
b)    comprendere gli obiettivi e gli standard di crescita europea,
c)    leggere e proporre iniziative vincenti nell’ambito dei bandi comunitari indirizzati allo sviluppo energetico,
d)    capire l’organizzazione e la promozione di sistemi integrati di energia,
e)    partecipare attivamente alla gestione di progetti di sviluppo energetico.
f)    mettere a frutto in maniera efficace questa esperienza per far crescere il proprio territorio, contribuendo al raggiungimento degli obiettivi prefissati con l’adesione al Covenant of Mayors (Patto dei Sindaci)

Queste sono alcune delle competenze che i beneficiari potranno acquisire durante la loro esperienza.
Sul piano personale il progetto mira a influenzare il comportamento dei beneficiari in materia di uso energetico e di disponibilità ad attuare metodi per un risparmio energetico. Inoltre, i beneficiari avranno modo di sviluppare la consapevolezza dei loro diritti e delle opportunità che derivano dalla cittadinanza europea attiva lavorando in un ambiente multietnico e multilinguistico, di migliorare le proprie competenze linguistiche e di migliorare le loro abilità in termini di mediazione e dialogo interculturale.

Il progetto prevede la partecipazione obbligatoria di tutti i beneficiari a corsi di preparazione pedagogica - culturale di un minimo di 20 ore in totale che si terranno presso l’ente promotore e successivamente presso l’ente ospitante.

Art. 4 - La Borsa di mobilità

Il contributo del Programma di apprendimento permanente Leonardo da Vinci e i cofinanziamenti dei partner del progetto coprono:

a)     amministrazione e gestione del progetto;
b)    preparazione culturale e pedagogica;
c)     viaggio di andata e ritorno verso la destinazione del tirocinio all’estero (in treno, pullman o aereo);
d)    copertura assicurativa per tutta la durata del soggiorno all’estero;
e)     alloggio (presso studentati, residence, famiglie ospitanti o appartamenti condivisi, in base alla prassi seguita per l’accoglienza dall’ente ospitante partner del progetto);
f)     sussidio in contanti (pocket money) per la copertura parziale delle spese di vitto e trasporti pubblici locali;
g)    inserimento nell’organizzazione ospitante e tutoraggio per tutta la durata del soggiorno all’estero;
h)     assistenza da parte dell’ente di coordinamento;
i)      documenti di certificazione (Europass Mobility).

La Borsa di mobilità è soggetta a tassazione secondo la normativa vigente.

Art. 5 - Coperture assicurative

L’Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino), provvederà alla copertura assicurativa dei beneficiari contro infortuni e responsabilità civile. Ogni beneficiario dovrà provvedere alla copertura sanitaria: il candidato in possesso della Tessera Sanitaria ha automaticamente diritto alle prestazioni del Servizio Sanitario Nazionale in tutti i Paesi U.E.

Art. 6 – Requisiti di ammissione

I candidati potranno presentare una sola candidatura, esclusivamente presso la sede dell’Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino), pena l’esclusione.

6.1  Requisiti generali


a)     Essere cittadino di uno stato membro della U.E. o aver ottenuto ufficialmente lo stato di rifugiato o apolide di uno Stato membro, o se cittadini extracomunitari, essere "residenti permanenti" in uno stato della U.E. o dello S.E.E. ai sensi dell’art. 9 della Legge n. 189 del 30/07/2002;
b)    non essere residenti o cittadini del Paese in cui si intende compiere lo stage;
c)     non aver superato il trentacinquesimo anno di età alla data di scadenza del bando;
d)    non aver preso parte, in qualità di partecipante, ad altra esperienza di mobilità Leonardo da Vinci nello stesso target group della suddetta azione (PLM);
e)     non essere stati condannati con sentenza di primo grado per delitti non colposi commessi mediante violenza contro persone ovvero per delitti riguardanti l'appartenenza a gruppi eversivi ovvero di criminalità organizzata ovvero per delitti contro la pubblica amministrazione e/o le istituzioni europee ovvero con l’interdizione dai pubblici uffici.

6.2  Requisiti specifici


a)  Percorso accademico: saranno considerati i giovani che abbiano già conseguito la laurea (triennale, magistrale o vecchio ordinamento) in materie tecnico-scientifiche, economiche, giuridiche o della comunicazione e orientati professionalmente alle tematiche energetiche o ad esse collegate;
b)    Residenza: i partecipanti dovranno risultare residenti nei comuni soci dell’Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino) alla data indicata in calce al presente bando;
c)   Esperienza all’estero: sarà criterio di valutazione, l’aver trascorso un periodo di studi ovvero di lavoro all’estero;
d)   Competenze linguistiche: elemento fondamentale del gruppo di beneficiari sarà inoltre la conoscenza medio-alta della lingua inglese e/o francese e/o spagnola;
e)    Motivazione: si terrà conto delle motivazioni personali a svolgere un’esperienza professionalizzante all’estero e nei settori inerenti al presente bando;
f)    Conoscenza del territorio: elemento fondamentale sarà inoltre la conoscenza della realtà territoriale di partenza dal punto di vista economico e politico;
g)   Conoscenza degli organismi dell’Unione Europea: per garantire il rapido inserimento nelle strutture ospitanti e visto il carattere dell’Azione, sarà elemento di valutazione fondamentale la conoscenza delle istituzioni comunitarie.
h)      Conoscenza delle Azioni portate avanti dall’Unione europea nel settore energetico con particolare riferimento all’azione Covenant of Mayors.

La selezione, in funzione dei criteri sopra descritti, sarà affidata ad una commissione composta dall’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese Ofantina; dalla Provincia Barletta-Andria-Trani; da referenti del partenariato straniero; da tecnici esterni. Il numero dei componenti della Commissione sarà preferibilmente dispari. In caso contrario, il voto del Presidente della Commissione varrà doppio.

La documentazione è disponibile sul sito dell’Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino) e su quello della Provincia di Barletta-Andria-Trani


Art. 7 – Termini per la presentazione della domanda e relativa documentazione
                      
7.1 La scadenza

La domanda di ammissione alla selezione, sia in forma on line che cartacea, dovrà essere inviata o consegnata a mano entro le ore 12 del 27 gennaio 2012 (NON farà fede il timbro postale) completa di tutta la documentazione richiesta.

La selezione avverrà in tre fasi distinte:

a.     Verifica dei requisiti formali della domanda di ammissione on-line e cartacea;
b.    Verifica dei requisiti generali e specifici per la partecipazione al progetto;
c.     Colloquio individuale.

7.2 Presentazione candidatura

Presentazione on line
Il candidato dovrà compilare la domanda di ammissione on line (All.A) presente sui siti istituzionali dell’ Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino) e della Provincia di Barletta-Andria-Trani


Presentazione domanda cartacea
Dopo aver compilato la domanda on line (All.A), il candidato dovrà stamparla. La domanda di ammissione, in forma cartacea, completa di tutti gli allegati richiesti, in busta chiusa, va spedita con raccomandata oppure consegnata a mano presso la sede dell’ Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina.
La busta dovrà riportare la seguente dicitura:

Patto Territoriale Nord Barese Ofantino
Partecipazione al bando “LDP III ph. – Covenant of Mayors”
c/o Polo Logistico Via Andria,
S.S. 170 km 24,500
76121Barletta BT

Non saranno accettate domande inviate via fax.

Le domande presentate dopo tale data saranno inserite in una lista di riserva, a condizione che esse rispettino i requisiti di ammissione contemplati nel presente bando; tali domande saranno prese in considerazione nell’eventualità di borse disponibili.

Le domande di candidatura dovranno essere presentate unitamente alla seguente documentazione
a)     Lettera di accompagnamento alla documentazione;
b)    Allegato A;
c)     Curriculum vitae compilato secondo il formato europeo redatto in italiano
d)    Curriculum vitae compilato secondo il formato europeo redatto in una delle lingue richieste quali francese, inglese o spagnolo;
e)     Le motivazioni per cui si intende effettuare lo stage max 2 cartelle;
f)     Autocertificazione (All. B)
g)    Fototessera spillata all’allegato B;
h)     Fotocopia del documento d’identità.

Tutta la documentazione presentata dovrà presentare la firma in originale del candidato.

NON saranno prese in considerazione le domande la cui documentazione risulti incompleta in ogni sua parte (mancanza di firma sul CV, foto tessera spillata all’allegato B etc.).

7.3 Colloquio

La lista dei candidati ammessi e la relativa data di convocazione al colloquio orale sarà pubblicata sul sito dell’Agenzia per l’occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino) e della Provincia di Barletta-Andria-Trani


I partecipanti non saranno contattati singolarmente.

Art. 8 - Selezioni e graduatorie

La commissione di selezione procederà alla valutazione delle candidature tenendo conto:

a)     del livello del titolo di studio conseguito e del relativo voto finale; 
b)    della coerenza del percorso formativo e/o professionale con le tematiche del progetto;
c)     della votazione conseguita nella prova orale nella lingua prescelta;
d)    dell’esito del colloquio di selezione.

Dopo la selezione dei candidati, sarà elaborata la graduatoria dei vincitori che verrà affissa presso:

a)  La sede dell’ Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino)
b)   Il sito web dell’ Agenzia per l'Occupazione e lo Sviluppo dell'Area Nord Barese Ofantina (Patto Territoriale Nord Barese Ofantino)
c)       La sede della Provincia Barletta-Andria-Trani
d)       Il sito web della Provincia Barletta-Andria-Trani

Art. 9 – Certificazione e riconoscimento

Ad ogni tirocinante verrà rilasciato il certificato di tirocinio, contenente le indicazioni sulle attività svolte, il periodo di stage e il progetto di riferimento. Lo stage sarà inoltre riconosciuto a livello europeo tramite il documento EUROPASS-Mobility, nel rispetto delle disposizioni comunitarie in materia di trasparenza e riconoscimento dei percorsi di formazione all’estero (www.europass-italia.it).

Art. 10 – Trattamento dei dati personali

Ai sensi del contenuto normativo del D. Lgs. 196/2003, i partners del progetto si impegnano a rispettare il carattere riservato delle informazioni fornite dal candidato. Tutti i dati forniti saranno trattati solo per le finalità connesse e strumentali alla realizzazione delle attività progettuali, nel rispetto delle disposizioni vigenti.
            
Art. 11 – Informazioni

Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese Ofantina
Via Andria SS 170 km 24,500
Barletta (BT)
Tutti i giorni dalle ore 10.00 alle ore 12.00
Tel. 0883/334629
http://pattodeisindacinbo.blogspot.com


Barletta, 23 dicembre 2011