Slide FanBox

Prime info




L’Agenzia per l’Occupazione e lo Sviluppo dell’Area Nord Barese Ofantina (TEP NBO) ha, sin dal 2002, utilizzato Il Programma settoriale Leonardo da Vinci promosso dalla Commissione europea – DG Istruzione e Cultura e gestito, in Italia, dall’ISFOL quale Agenzia Nazionale.

Il Programma punta a:

sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo;

sostenere il miglioramento della qualità e dell’innovazione nei sistemi, negli istituti e nelle prassi di istruzione e formazione professionale;

incrementare l’attrattiva dell’istruzione e della formazione professionale e della mobilità per datori di lavoro e singoli ed agevolare la mobilità delle persone in formazione che lavorano.

Attraverso diverse tipologie di azione che, per quanto specifiche, sono accomunate dall’obiettivo di proporre interventi basati su un’elaborazione progettuale composita e improntata a requisiti di qualità:

Mobilità degli individui (tirocini e scambi);

Progetti multilaterali di trasferimento dell’innovazione e progetti multilaterali di sviluppo dell’innovazione;

Reti tematiche di esperti e organizzazioni centrati su temi specifici;

Partenariati multilaterali centrati su temi di reciproco interesse dei partner;

Visite preparatorie finalizzate supportare l’incontro tra organismi potenzialmente partner in vista della presentazione di nuove candidature.

Il PTO NBO ha ricevuto cofinanziamenti per la realizzazione di progetti specifici nell’azione Mobilità degli individui (tirocini e scambi).

Ha promosso, in partenariato con l’associazione Promos di Corato, nel 2001 un Progetto dal titolo “Cooperazione Mediterranea per il Turismo” con stage in Belgio, Irlanda, Grecia e Francia.

Nel 2006 e nel 2009 ha promosso e cofinanziato due progetti “Local Development Pact” (fase I e fase II) e nel 2011 si è ricandidata con il “LDP – III phase Covenant of Mayors” ottenendo un cofinanziamento di circa 270 mila euro dall’UE – attraverso l’ISFOL – e dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani un cofinanziamento di 80 mila euro.

La particolarità di quest’ultimo progetto ammesso a cofinanziamento è lo stretto legame, non solo nel nome, con l’azione comunitaria “Covenant of Mayors”.

Il progetto permetterà a 71 giovani laureati del territorio, residenti nei 10 comuni della Provincia di Barletta-Andria-Trani e Corato, di svolgere uno stage di 13 settimane in Belgio, Irlanda e Spagna in aziende o enti che si occupano di energia (a 360 gradi) e che hanno legami con l’azione Covenant of Mayors.

A loro verrà assegnata una borsa definita su parametri europei in base al Paese di destinazione.

Capofila il PTO NBO, partner del progetto sono, oltre i comuni soci del PTO NBO, la Provincia di Barletta-Andria-TraniAMET Energia s.r.l. e Prime Rend s.r.l. per l’Italia; I&D Consulting e BXL europe asbl per il Belgio; Diputacion de HuelvaAgencia provincial de la energia de Cordoba/Diputacion de Cordoba e COINED en Barcelona per la Spagna ed infine Green Horizons di Cork in Irlanda.

Siamo in fase di definizione dei rapporti con ulteriori enti in Belgio e Francia.

Il progetto ha già ricevuto l’apprezzamento dal dott. Pedro Ballesteros Torres, della Direzione Generale per l'Energia della Commissione europea, responsabile, per conto della DG ENER, del lancio e della gestione complessiva del Covenant of Mayors e dal CoMO di Bruxelles.

A breve, su questo stesso sito, sarà possibile scaricare tutti i documenti utili per la partecipazione alle selezioni per l’ottenimento della borsa.

Link consigliati