Slide FanBox

A Bruxelles la prima presentazione del nuovo Leonardo da Vinci - Covenant of Mayors




CONFERENZA STAMPA

Giovani Energie per l’Europa
Presentazione del progetto “LDP III phase – Covenant of Mayors” 
Finanziato dal programma settoriale Leonardo da Vinci e collegato all’azione Covenant of Mayors


Mercoledì 30 novembre 2011 ore 10 / Parlamento europeo / Sala A5E - 3


Introduce
Oronzo Cilli
responsabile di progetto

Saluti
Sergio Paolo Silvestris
Deputato al Parlamento europeo, Gruppo PPE

Intervengono
Luigi Perrone
Sindaco di Corato e Presidente ANCI Puglia

Francesco Ventola
Sindaco di Canosa di Puglia e Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani

Giuseppe Tarantini
Sindaco di Trani e Presidente del Patto Territoriale per l’Occupazione e lo Sviluppo Nord Barese Ofantino

Pedro Ballesteros Torres
DG Energy & Transport,-Commissione europea, coordinatore Covenant of Mayors

Saranno presenti
Nicola Giorgino, Sindaco di Andria e Vice Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani / Nicola Maffei, Sindaco di Barletta / Francesco Spina, Sindaco di Bisceglie / Francesco Antonio Cappetta, Commissario al Comune di San Ferdinando di Puglia / Giuseppe Sarcina, Vicesindaco di Margherita di Savoia / Nicoletta Ortix, Consigliere delegato del Comune di Trinitapoli / Savino De Toma, Presidente AMET spa / Marcello Aglietti, I&D Consulting / Riccardo Barile e Roberto Guglielmi, BXLEurope asbl

Il programma settoriale Leonardo da Vinci
È inserito nell’ambito del Programma per l’Apprendimento Permanente 2007 – 2013, istituito con Decisione del 15.11.2006 (n. 1720/2006/CE). In linea con i suoi obiettivi generali è rivolto anche a sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzo di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo.

Il Covenant of Mayors
Il Patto dei Sindaci è il principale movimento europeo che vede coinvolte le autorità locali e regionali impegnate ad aumentare l’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili nei loro territori. Attraverso il loro impegno i firmatari del Patto intendono raggiungere e superare l’obiettivo europeo di riduzione del 20% delle emissioni di CO2 entro il 2020.


Il Patto Territoriale per l’Occupazione e lo Sviluppo Nord Barese Ofantino
Rappresenta uno strumento promosso dall’Unione Europea per promuovere lo sviluppo locale nel campo produttivo, turistico e ambientale favorendo l’occupazione giovanile. Il suo obiettivo è quindi di supportare concretamente e costantemente i comuni che ne fanno parte (10 città della Provincia di Barletta-Andria-Trani e la città di Corato) attraverso la realizzazione di progetti innovativi di sviluppo del territorio a forte valenza imprenditoriale ed ad elevato impatto occupazionale. Nel mese di ottobre 2010 è stato riconosciuto Sostenitore del Covenant of Mayors dalla Commissione europea – DG Energia e Trasporti.

Il Programma Leonardo da Vinci e il Covenant of Mayors: insieme per il territorio
Quale Sostenitore del Covenant of Mayors, il Patto Territoriale NBO nel mese di febbraio 2011 ha scelto di candidare a finanziamento un progetto a valere sul Programma settoriale Leonardo da Vinci, Azione Mobilità, finalizzato alla formazione di 71 ragazzi del proprio territorio in ambito energetico.
Il progetto è stato finanziato dalla Commissione europea-DG Istruzione e Cultura, attraverso l’Agenzia Nazionale LLP ISFOL, per un importo di 260 mila euro circa. In aggiunta ad un co-finanziamento di 80 mila euro della Provincia di Barletta-Andria-Trani. Si è così di fatto creata “un’alleanza” tra due azioni comunitarie – Formazione ed Energia - con l’unico obiettivo di favorire la crescita professionale dei suoi giovani affinché possano essere impiegati nelle diverse fasi attinenti al Covenant of Mayors.